Il sale favorisce l'aumento della pressione arteriosa, principale causa di infarto e di ictus. Abituarsi gradualmente a consumare meno sale ha un effetto positivo sulla salute perchè riduce la pressione arteriosa, migliora la funzionalità di cuore, vasi sanguigni e rene, aumenta la resistenza delle ossa.
|
L'accordo, per l'attuazione dell'iniziativa regionale "Con meno sale nel pane c'è più gusto e...guadagni in salute", siglato il 31 dicembre 2010 tra Regione Lombardia e Unione Regionale Panificatori Lombardia, Confcommercio Lombardia Imprese per l'Italia, Fiesa Confesercenti regionale Lombardia e AIBI/ASSITOL, è stato esteso il 14 settembre 2011 anche ad altre due Associazioni, CNA Alimentare Lombardia e Confartigianato Alimentare Lombardia .
Questa ulteriore estensione dell'accordo rappresenta una nuova e positiva opportunità per incrementare la diffusione e la stabilizzazione della produzione e vendita di pane con ridotto contenuto di sale in Lombardia, considerato che la riduzione dell'assunzione di sale con la dieta è un obiettivo di salute pubblica di estrema importanza che deve essere fruibile da tutti i cittadini lombardi.
La produzione e vendita di pane con ridotto contenuto di sale, rispettando gusto, fragranza e qualità, è promossa dalle Associazioni di categoria presso tutti i panificatori associati in modo stabile e senza differenza di prezzo; la diminuzione prevede una riduzione del quantitativo di sale nel pane dal 2% all'1,7% (riferito alla farina).
La diminuzione dell'assunzione di sale con la dieta è un obiettivo di salute pubblica di estrema importanza: un consumo eccessivo determina un aumento della pressione che a sua volta aumenta il rischio di insorgenza di gravi malattie, come l'infarto e l'ictus.
Un'iniziativa che punta, dunque, a dare il buon esempio per una migliore qualità della vita, anche con il coinvolgimento dei settori produttivi in un'ottica di sussidiarietà.
L'auspicio è che questo intervento di sanità pubblica si diffonda in tutto territorio regionale e che l'offerta si stabilizzi nel tempo.
La Direzione Generale Sanità di Regione Lombardia sta effettuando il monitoraggio dell'iniziativa con le Associazioni firmatarie e con modalità condivise e sta supportando l'iniziativa a livello locale mediante la collaborazione delle ASL.
L'elenco dei panifici che producono pane con ridotto contenuto di sale è presente sui siti delle associazioni di rappresentanza che collaborano al progetto e su www.sanita.regione.lombardia.it ed è periodicamente aggiornato.
Per rendere riconoscibile al consumatore la disponibilità di pane a ridotto contenuto di sale, i negozi espongono all'esterno del punto vendita la vetrofania e la locandina illustrativa "Con meno sale nel pane c'è più gusto e...guadagni in salute".
L'iniziativa, promossa dal Ministero della Salute, è contrassegnata dal logo "Guadagnare salute".
|